lunedì 15 giugno 2009

Per la precisione

Ho più volte ribadito, discutendo con amici, come i modi e lo stile del giornalismo da monologo non mi abbiano mai convinto, se non come esercizio di espressione teatrale.

C'è un giornalista. Uno di quelli lì. Uno che avrebbe avuto davanti una carriera in discesa, nei laboratori proiettiani o nella fucina dello Strehler. E invece decise di fare altro.
E fin qua, benissimo.

Poi però, arrivò il giorno nel quale capì; capì che la sua strada era un'altra.
Capì che non faceva più per lui nè la strada forense, nè la via del giornalismo.
Capì.

Lui era Attrice!

Lui voleva essere Attrice, e iniziò a perseguire quella strada. Iniziò ad interrogarsi su come avrebbe potuto conciliare la sua insoddisfacente occupazione con la sua irrefrenabile aspirazione.

Scoprì la televisione.

E fu così che ad Annozero iniziò ad incarnare la nuova miscela di personalità, la sintesi perfetta tra Valeria Marini, un Nicolò Ghedini di sinistra e Indro Montanelli (o così ama dire lui).

Ora è finalmente realizzato, ora sì.

Ora vive in una piccola villetta di campagna insieme al suo Ego e ai suoi due cani.
Le giornate scorrono tranquille tra le enormi pareti a specchio nelle quali, si racconta, ami vedersi riflesso per provare i nuovi pezzi che il suo pigmalione, Michele Santoro, gli concederà di proporre a inizio trasmissione.

Sono stanco.
Sono stanco di difendere per mesi il giornalismo obiettivo e impegnato, sono stanco di incazzarmi con Il Giornale e il suo strisciante e bavoso direttore. Sono stanco di indignarmi per le trovate di Vittorio Feltri. Sono stanco di cercare giorno dopo giorno la verità.
E sono stanco perchè finchè ci sarà Marco Travaglio a fare l'opinion leader di sinistra io non avrò elementi per contrastare le menzogne della stampa del signor B.
Visto che lui é l'espressione dei metodi Giordano-Belpietro-Feltri applicati alla visione dipietrista del mondo.

Faccia come crede.
Ma almeno non abbia la pretesa di prenderci tutti per il culo, grazie.

Ah, dimenticavo: un esempio, l'ultimo in ordine di tempo.
Purtroppo non l'ultimo in via assoluta, ne siamo certi tutti.

1 commento:

  1. Grrr...Uff...mmm...che fatica, ti devo dare ragione..Travaglio mi affascina per come sa esporre i fatti tenendo sempre desta e al massimo la mia attenzione su di lui..ma il fatto che sia bugiardo e supponente è vero..ma soprattutto è vero che non potremo mai vincere sulla destra comportandoci esattamente come loro,cioè fornendo informazioni parziali e superficiali..in ogni caso io non sarei così cattiva nei suoi confronti..hai sfogato tutto l'odio che avevi per lui in questo post..

    RispondiElimina