lunedì 30 marzo 2009

"Magari c'è già stato"

Folgorante risposta di Ivan Scalfarotto a Claudio Sabelli Fioretti che gli chiedeva "Ci sarà mai un gay presidente della Repubblica?"

L'intervista completa su La Stampa la trovate qui.

sabato 28 marzo 2009

Insaccato


Sbirciando sul sito italiano di Wired, mi sono imbattuto nell'incredibile storia di Leonardo Notarbartolo, il ladro del decennio, fottuto da un salame.

Homeless?


Pare che il nostro Ministro degli Esteri non se la passi granchè bene.

MarkeTIM / 2 (Finito, ora?)

Oggi sono scatenati e mi segnalano anche che GATE *** che se valeva per il buon baldovin farò mica pubblicità a voi PER RINNOVO LOCALI SVENDITA TOTALE COLLEZIONI PRIMAVERA ESTATE TUTTO 70 X 100 scritto così, giuro GATE *** segue paese e uscita dell'autostrada
Belli i tempi in cui ti rompevano le palle solo con le offerte promozionali della compagnia telefonica.

MarkeTIM

E va bene, c'è la crisi, lo sappiamo
Però a me che TAXI DI BALDOVIN PAOLO faccia SERVIZIO TAXI CON CONDUCENTE e vorrei pure vedere farlo senza COMPRENDE SERVIZI SUL LAGO DI GARDA E PROVINCIA DI BRESCIA e 'sti gran cazzi PER INFO 33553359** eh, no che non te la do la soddisfazione di mettere il tuo telefono intero anche qui dopo che la Tim mi manda i messaggi promozionali sulla tua schifosissima carretta gialla per giunta sul telefono delle emergenze.
Da oggi, manco fossi l'ultimo taxi rimasto sulla terra ed io dovessi accompagnare mia figlia incinta a partorire.

Give up the fight

Ecco un altro che sbaracca.

Armi improprie


Avevo deciso di tralasciare per un po' il Santo Padre e le sue frequenti scemenze, ma poi la striscia di Gipi sul numero 787 di Internazionale (arrivato, in ritardo, oggi) mi ha fatto cambiare idea.
Santo subito.
Lui.

venerdì 27 marzo 2009

Spaghetti web


Dopo le inquientanti e liberticide proposte di legge D'Alia e Carlucci sulla regolamentazione della rete, pare che uno spiraglio di luce si intraveda all'orizzonte.



Dal blog di Francesco Costa

mercoledì 25 marzo 2009

Gazzella is better


Nello zoo di Bangkok pare siano dotati di parecchio senso dell'umorismo.










Grazie ad Ale e Charlie

martedì 24 marzo 2009

Scimmia tua sorella!


A duecento anni dalla nascita di Charles Darwin qualcuno continua ad avere qualche dubbio.

domenica 22 marzo 2009

It's time for change


In Francia iniziano a pensare che sia ora di passare oltre.

sabato 21 marzo 2009

Avercene


"Lo snobismo non è un passatempo per spocchiosi intellettuali; è un modo per salvarsi dalla volgarità che ci circonda"


Stasera Franca Valeri era a "Che tempo che fa".
Nonostante la sua malattia sia nota da anni, il primo impatto è stato scioccante.
Poi ha iniziato a parlare;
La capacità di strappare il velo dell'umana compassione dalla sua immagine attraverso l'ironia è probabilmente il più strepitoso lavoro teatrale che io abbia mai visto; dopo cinque minuti non mi ricordavo nemmeno più della malattia.
Meravigliosa, e basta.

Sarà stato romeno

Quando si dice misurare le parole

martedì 17 marzo 2009

The killer in me is the killer in you

A chiunque abbia un iPod o un lettore mp3 e si conceda il sottile piacere di lasciare la playlist nelle mani della funzione random sarà capitato, ogni tanto, di pensare una roba tipo "cazzo, ma com'è che mi sono dimenticato di ascoltarla per tutto questo tempo?"
Oggi a me è capitato con questa.

p.s.: il video fa piuttosto schifo; ascoltatela a occhi chiusi, funziona meglio.

lunedì 16 marzo 2009

Basta casini!

Insomma, oggi pomeriggio, mentre ero in coda nel centro di Verona mi è scivolato l'occhio su sta cosa quì;

adesso appena capisco con chi diavolo ce l'avessero e perchè abbiano deciso di fare un manifesto completamente privo di senso, vi faccio sapere qualcosa.

Stanno arrivando diverse ipotesi:

  1. I vicini di casa di Azzurra e Pierferdi hanno un rapporto conflittuale da sei mesi a questa parte, e lui ha deciso di mandar loro un segnale forte;
  2. Il pechinese di Azzurra si azzuffa in continuazione con lo siamese di Pierferdi, e così hanno deciso di rendere pubblica la questione per vedere se l'imbarazzo per lo sputtanamento li placa;
  3. Gli operai che stanno facendo i lavori di ristrutturazione a casa loro non fanno che sbraitare in continuazione, e il cruciverba nel quale Pierferdi sta riversando tutte le sue energie intellettuali da mesi, non ne trae giovamento (quel maledetto nove verticale, cazzo);
  4. Azzurra non si perde una puntata di x-Factor, ma questa continua rissa tra Morgan e la Ventura la sta sfinendo; dopo un paio d'ore dall'aver chiesto a Pierferdi se non ci fosse nulla da fare per sopperire a questo strazio, lui si presenta sulla porta della camera da letto con questo capolavoro comunicativo in mano, corredato da un sorrisetto vispo tipo quello di Calderoli; lei si volta dall'altra parte emettendo un gemito di compassione, lui lo prende come un segnale d'approvazione e corre a tappezzare la città;
  5. Hanno sbagliato: il messaggio originale era: "smettetela di lwkrxdkfrad";
  6. Pierferdi ha delegato la sua campagna elettorale agli autori dei Teletubbies;
  7. Pierferdi ha deciso di candidarsi a sindaco di Topolinia;
  8. I testimoni di Geova hanno falsificato la firma di Pierferdi;

Appena ne so qualcosa di più aggiorno, promesso.

domenica 15 marzo 2009

Tutto il resto è noia

La nuova grandiosa puntata di Tolleranza Zoro.
Daje.

sabato 14 marzo 2009

Ma Peppone?


Qualche giorno fa Francesco Costa parlava con toni freddini di Spinoza e, tutto sommato, mi associo;

ma quando l'azzeccano, l'azzeccano, dai.


Berlusconi: "Cattocomunista!".
Franceschini: "Clericofascista!".
Ah, vedo che vi conoscete già.


Questa fa ridere, per esempio.


Ah, ma l'hanno detta davvero?


giovedì 12 marzo 2009

Sì, e mo parla!

Eh, sì; parla.

Not in my name

A scanso di equivoci, avere un blog non significa condividere i deliri di un vecchio fanatico.

p.s.: provate a mettergli un turbante in testa e un kalashnikov in mano e vedete un po' a chi assomiglia.

mercoledì 11 marzo 2009

Fair play

Manchester-Inter, 53esimo minuto, due a zero per il Manchester;
Cristiano Ronaldo dribbla quattordici giocatori dell'Inter, due steward, un guardalinee, l'arbitro, un venditore di panini, un giocatore del West Ham che era in tribuna a vedere la partita ma che non era riuscito a dribblare in campionato, finchè non arriva Balotelli che, subito dopo essere stato scartato dal portoghese (al quale non era rimasto nessun'altro da saltare), lo abbatte a fucilate.

Salvatore Bagni ha un amarcord dei bei tempi andati, quando anche lui ne tirava giù come fossero poiane, e commenta così:

"certo,
poi non si venga a lamentare quello lì; giochi pure la sua partita, ma non si
deve permettere di prendere in giro gli avversari in questo modo"


Meno male che il prossimo provvedimento di revisione dell'attività venatoria prevederà la caccia aperta a dribblomani e calciatori virtuosi.

Li prendiamo, Salvatore, li prendiamo quegli stronzi.

Coffees in their summer clothes


Lo dico?
La confezione è decisamente meglio del prodotto, ecco.

martedì 10 marzo 2009

Only the bravest will survive

Negli ultimi giorni, in situazioni e contesti diversi, mi è capitato di ascoltatare un paio di commenti/recensione su musicisti del passato, che ora non starò a citare, non importa;
quello che mi interessava maggiormente sottolineare era come, in entrambi i casi, verso la fine del commento uscisse una cosa del tipo: "e poi c'è anche da dire che è sempre rimasto uguale a se stesso".

personalmente la trovo una postilla insopportabile, odiosa e velatamente maligna; insomma, proprio non capisco il perchè si debba inserire, nella tara complessiva del valore artistico, il fatto di aver intrapreso una linea stilistica e di averla seguita per tutta la carriera; voglio dire, non è possibile che la Pausini faccia le stesse cose da vent'anni semplicemente perchè le piace, per esempio? O peggio, perchè ha scoperto che con quel tipo di pop lì ci sbancava il Box Office?

Perchè diavolo una band tipo gli Smiths (solo esempi, sia chiaro) deve passare tutta la carriera con gente che gli rompe le palle "eh, ma Hatful of Hollow era molto meno pop, si sono infighettiti con il passare degli 80's..."?

Insomma che razza di merito è "rimanere uguale a se stessi?"

Trovo decisamente più coraggiosa la discontinuità, il coraggio di intraprendere strade e percorsi diversi, semmai; tantopiù che quel tipo di argomentazione viene spesso utilizzata per artisti rimasti in qualche modo "di nicchia"; ma una nicchia, per quanto angusta, può dare la certezza di ritrovare lo stesso pubblico ogni volta che si ripropone la solita sbobba; mi sembra una scelta limitante e codarda, non coraggiosa, il coraggio è un'altra cosa; il coraggio è reinventarsi ad ogni nuovo progetto, ad ogni nuova produzione;

Prendete Solal, per esempio:
questo fonda i Gothan Project, fa diventare un tanguero anche l'ultimo degli imbianchini della Val Trompia, vende una valanga di copie dei suoi album, e poi, da un giorno all'altro molla tutto, tira su una masnada di cowboys e cowgirls e produce quella meraviglia country che sono le Moonshine Sessions.

Chi è più coraggioso?

Quindi, ve lo chiedo per favore, vi scongiuro

Smettetela di dirmi che Vasco Rossi è un tipo coraggioso, vi prego, e vi giuro che non romperò più le palle con un panegirico tipo questo

Basta

Grazie

Oh, my God!

Qualcuno crede nei segni premonitori?

update: io no

lunedì 9 marzo 2009

Il re è nudo!

Il nipotino di Alessandro Gilioli inizia a fare domande scomode.

Che più bianco non si può

Negli ultimi giorni si è parlato molto della questione dell'invecchiamento precoce del neo presidente americano;
al di là del del fatto che, come ha spiegato tra gli altri Luca Sofri, la notizia era riciclata, a me è rimasto un altro dubbio:

vuoi che la permanenza alla White House gli abbia sbiancato anche la pelle, o magari sarà semplicemente che la foto è sovraesposta alla luce?

domenica 8 marzo 2009

Volti nuovi

Prima hanno provato con G. I. Joe;
ma era troppo uomo

allora hanno aggiunto la mamma di Britney Spears;
ma non era abbastanza nera

Poi c'è stato il padre di Eddie Murphy;
ma non era abbastanza giovane

Quindi è arrivato il fratello indiano di Mr. Bean
ma fondamentalmente, bè, era davvero il fratello indiano di Mr. Bean

Adesso i repubblicani americani ci riprovano con Harry Potter.

Hai visto che a voler guardare bene c'è chi sta anche peggio di noi?
Eh, hai visto Dario?

sabato 7 marzo 2009

Excommunicate this

Adriano Sofri, sull'ennesimo, popolarissimo, provvedimento della Chiesa Cattolica.
Ce ne sarebbero, da dire, molte di più.
Ma prima di far diventare la nausea un sentimento condiviso, mi fermerei.

Basta così, grazie.

Fatevi schifo, almeno un pochino.

p.s.: siccome non sono diplomatico quanto Sofri, l'Arcivescovo si chiama Josè Cardoso Sobrinho, e quella sopra è la sua foto.
Se vi serve altro consultate il centro di igiene mentale di Recife.

Tempestività

L'avevo detto un paio di giorni fa;
e infatti, servito.

Pare che poi, a chi gli faceva notare l'imprecisione, abbia replicato: "perdonatemi, ma la geometria non è il mio forte".

venerdì 6 marzo 2009

Bravi voi

Questo lo posto perchè il titolo è a dir poco geniale.

giovedì 5 marzo 2009

Andate e moltiplicatevi

Curzio Maltese scrive oggi, su Repubblica, un pezzo per chiudere la serie di interviste alla nuova generazione del PD;
Lo so, sto diventando piuttosto monotono con questa storia dei giovani, ma purtroppo al momento sto facendo i conti con un problema personale del tipo e-se-questi-non-si-presentano-chi-cazzo-voto-? che mi sta particolarmente a cuore.

Poi passa

Pietà, per favore

Già ne sforna che neanche fossero michette in un panificio di Cusano Milanino, almeno evitiamo di attribuirgli anche quelle che non ha fatto, grazie.

Dubbi

Ma una notizia più una smentita fanno in tutto una notizia, due notizie o neanche una?
Ma soprattutto, perchè la BBC da in mano il microfono al primo idiota che passa per strada?

mercoledì 4 marzo 2009

Buona

Credo che una delle cose che Concita De Gregorio (peraltro bravissima nella gestione editoriale della nuova Unità) si sia dimenticata di fare, sia stata quella di eliminare la rubrica di Staino.
Bobo, con tutto il rispetto per la sua splendida e gloriosa storia, a me ha rotto abbastanza le palle;

in ogni caso, questa non è davvero niente male.


A proposito de L'Unità, mi sa che da qui a poco si sbaracca, peccato.

update: l'ipotesi di Alessandro Gilioli, disgraziatamente, appare piuttosto credibile.

Buone notizie

Facciamo che ci credo?

L'esercito del surf

Curzio Maltese, su Repubblica, continua con la serie di interviste alle nuove leve del PD:
dopo Maurizio Martina, Giuseppe Civati, Sandro Gozi, Nicola Zingaretti (in qualità di promoter), arriva l'intervista a Marta Meo.
Intervista da appuntare alla voce "finalmente, cazzo!"

Il prossimo che difende la poltrona dietro l'alibi del "ma dove sono questi giovani competenti?" verrà immobilizzato, legato alla suddetta poltrona e verrà rottamato insieme alla stessa approfittando degli ecoincentivi Fiat.

Dio ti vede, Stalin no (ma ha buona memoria)


Forse si rivelarà una bufala, ma per il momento pare che gli Oasis abbiano un problemino diplomatico.

Mele avvelenate

Cioè, già sei Bill Gates, e ti sposi una che si chiama Melinda

Poi, come se non bastasse, lei dice cose così.

Lo sai che a casa Jobs se la rideranno per i prossimi duecento anni, vero?
Lo sai, Bill?

Et voilà

Com'è che non ci avevamo ancora pensato?

Adesso resta solo da spiegare ai palestinesi che il loro stato sarà collocato in una zona non meglio precisata del deserto del Gobi

Blog? You know what I mean?

Francesco Costa parla di blog e dintorni con l'intervistatore di Liquida Magazine;

Se non avete nient'altro da fare.

Mentre parcheggio mi prepari il caffè?

E' stata ripresa praticamente da tutti, ma la simulazione dello spettacolare ammaraggio (affiumaggio? Come diavolo si dice quando uno plana in un fiume?) dell'aereo della U.S. Airways nell'Hudson, realizzata dalla Scene System, è troppo strepitosa per non essere postata anche quì;


A un certo punto, mentre il tipetto della torre di controllo cerca soluzioni a questo inconveniente di un aereo con centocinquanta persone a bordo che gli si sta per schiantare chissà dove (certe giornate partono storte, non c'è niente da fare), il pilota dell'aereo con il tono di uno che ti dice "vado a fare una pisciata" gli fa: "bè, io vado nell' Hudson"

Fai come vuoi

Ci vediamo in pausa pranzo

domenica 1 marzo 2009

Indovina chi viene a cena

Franceschini a "Che tempo che fa"
Fazio gli chiede conto della questione laicità dello stato;

fa che non dica "posizione prevalente"
fa che non dica "posizione prevalente"
fa che non dica "posizione prevalente"

l'ha detto.

Guardo la partita

update: non ce l'ho fatta, ho guardato anche il resto

A un certo punto Fazio chiede a Franceschini di commentare un passaggio della bella intervista di Giuseppe Civati a Repubblica di qualche giorno fa;
al di là della risposta, piuttosto evasiva, fa piacere che qualcuno inizi ad interessarsi di persone come Civati;

Forza, facciamo legna per l'autunno.
Ottobre, tipo.

Rondinelle


Gipi, su Internazionale di questa settimana, a proposito di ronde, rondine, rondelle
Amo quest'uomo.